

Chi sono
Mi chiamo Rebecca Binello, Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale in formazione.
Mi presento
A Novembre 2020 divento Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Istituto Universitario IUSTO Rebaudengo di Torino.
Dal 2022 lavoro presso la Comunità Terapeutica Cascina Nuova, Associazione Aliseo Onlus (Vai al sito dell'Associazione) che si rivolge alle persone con problemi alcol correlati e ai loro familiari attraverso interventi terapeutici riabilitativi di tipo residenziale e/o ambulatoriale. Questa esperienza lavorativa mi ha permesso di sviluppare e maturare competenze nel campo delle Dipendenze Patologiche.
Conseguo contemporaneamente un Master in Dipendenze Patologiche che mi ha permesso di arricchire conoscenze nella prevenzione e nel trattamento delle Dipendenze Patologiche con e senza sostanza (Dipendenza Affettiva, GAP, Dipendenze Comportamentali).
A Gennaio 2023 conseguo l'abilitazione all'esercizio della professione ed entro a far parte dell'Albo degli Psicologi del Piemonte, albo n. 10576. (Vai all'Albo)
Nel 2024 ho conseguito la formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo psicoterapeutico, scientificamente comprovato, efficace per il trattamento di esperienze traumatiche non risolte. (Vai al sito dell'Associazione)
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale Watson di Torino per formarmi come Psicoterapeuta.
Parallelamente ho maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle malattie neuropsichiatriche svolgendo tirocinio di specializzazione presso la Casa di Cura Villa Patrizia a Piossasco (TO).
Attualmente svolgo tirocinio di specialità presso il servizio S.C. Psicologia, Ambulatorio di Carmagnola ASL TO5, rivolto ad adulti, adolescenti e famiglie.
Sono socia ordinaria AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento) la quale si occupa di promuovere tecniche basate sull'evidenza scientifica dell’analisi e della teoria comportamentale con il fine di garantire una psicoterapia efficace.
Opero come libera professionista presso il mio studio a Pinerolo (TO).
Il mio obiettivo è quello di offrire supporto e sostegno psicologico con il fine di fornire strategie che possano permette alla persona di sviluppare competente cognitive, emotive e comportamentali per accrescere il proprio benessere psico fisico.
L'approccio psicologico che ho scelto (Terapia Cognitivo Comportamentale) mira a trasferire in modo pratico, abilità e strumenti utili alla persona per poter far fronte alle proprie difficoltà, attraverso l'utilizzo di linee guida e protocolli approvati dalla comunità scientifica.
Struttureremo insieme un percorso volto a conoscere ed individuare ciò che ti provoca disagio, per poter successivamente stabilire gli obiettivi da raggiungere, con il fine di trasformare comportamenti, pensieri e emozioni disfunzionali in virtù di altri maggiormente funzionali e adattivi.
Oltre la gestione delle situazioni che creano disagio il mio obiettivo è quello di riconoscere e potenziare le proprie risorse personali con il fine di incrementare la consapevolezza di sé.
Lavoreremo insieme per il raggiungimento di una migliore qualità di vita.